venerdì 22 luglio 2011

Come dare i permessi alle cartelle di Windows XP

Da quando Windows XP ha fatto irruzione nella vita di tutti i giorni, da quando il desktop era in genere condiviso con altri utenti , abbiamo dovuto fare i conti con i problemi dell'accesso alle cartelle in scrittura se non si è amminisrtatori.

Questo tip è relativo esclusivamente a Windows XP Professional.

Windows XP Pro, per essere più semplice da usare per l'utenza standard, ha una gestione dei permessi alle cartelle semplificata.

Se attiviamo un Account Limitato il sistema provvederà, in automatico, a proteggere da scrittura tutte quelle cartelle che non fanno parte del profilo, cioè esclude dalla scrittura tutte quelle cartelle che non siamo Desktop, Documenti e Documenti Condivisi.

Orai il problema diventa serio se si usano dei software che per loro struttura devono accedere a determinate cartelle che non si trovano in queste tre appena citate., e ci si trova in su un Account Limitato.

Come operare?

Di seguito ci sono le immagini che risolvono il problema

Per prima cosa, Risorse del computer -> Strumenti -> Opzioni cartella


Nella scheda Visualizzaizone togliere il segno di spunta alla voce Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)



Scegliere la cartella su cui si voglio aprire i permessi di scrittura e premere tasto destro -> Proprietà


Scegliere la scheda Protezione e cliccare su Aggiungi



Nella casella di testo immettere il nome del profilo (ovvero l'Utente) che si vuole aggiungere (nel caso dell'immagine utente) e cliccare su OK


A questo punto stabilire i permessi che si vogliono dare all'utente sulla cartella (in genere è il permesso di scrittura, come mostrato in figura)

Nessun commento:

Posta un commento